In che modo viviamo

Stile e valore sono il carburante per il successo

Stile e valore sono il carburante per il successo

Dobbiamo lavorare per capitalizzare ed esasperarci o lavorare per avere quella dignità che ci rende più umani allontanando conflitto, diseguaglianze e ingiustizia.Non si puo' piu' pensare al “posto fisso”, che ti garantisce reddito e sicurezza, bisogna abituarsi all’idea di cambiare spesso lavoro.

La sicurezza del posto di lavoro è una grande conquista, ma non tutti hanno la fortuna di un posto fisso soprattutto in questo momento di grande trasformazione, il lavoro non è solo strumento di guadagno, ma è un mezzo di realizzazione, per questo è necessario difendere il valore delle persone, la loro creatività, le loro competenze.
Una delle cose più importanti ed immediate da fare è lasciar andare tutte le resistenze. Quando si hanno grandi sogni spesso si incontrano grandi ostacoli, più grandi sono le ambizioni maggiori saranno le criticità.
Le persone vengono inghiottite da un sistema cinico ed impietoso, soprattutto se non si è solidi finanziariamente. A questo aggiungiamo anche i limiti naturali e inconsci che pone la mente: paura, negatività che bloccano il percorso.
Molto spesso si dimentica un concetto importante, si focalizzano tutte le energie e le risorse solo sulla crescita economica, soldi soldi e soldi, cioè solo sul profitto e non sulla realizzazione e crescita della propria persona. Un grave errore poiché sono proprio il piacere, l'entusiasmo e la crescita personale le risorse che danno valore aggiunto e alti guadagni (non solo alle aziende).
Una delle bugie più grandi che spesso sentiamo è: "più sono alti i numeri più sono grandi i volumi ma quando i margini sono sottili i volumi non aiutano". Un individuo o un’azienda si caratterizzano per le competenze, la consapevolezza di sé, la propria unicità, la professionalità: dai valori e da un proprio stile, non dimenticando che i sogni sono il carburante per arrivare al successo.

di SANDRA CASCHETTO

Categoria: