12^ giornata

Serie A, si riaprono i giochi: Napoli e Inter pareggiano e ne approfitta la Juventus

Ciciretti esulta per il gol del vantaggio contro la Juventus
Il Napoli pareggia per la seconda volta in questo campionato e vede riavvicinarsi la Juventus ad un punto che scavalca l'Inter anche lei fermata da un pareggio in casa dal Torino. Bene Roma, Milan e Sampdoria, il Cagliari trova la seconda vittoria casalinga. Lazio-Udinese rinviata per pioggia.

Il campionato si riapre, il Napoli rallenta la sua corsa e trova il suo secondo pari stagionale contro il Chievo, in una partita a reti inviolate. Anche l'Inter pareggia e la situazione in classifica cambia di poco, ma con la vittoria della Juventus sulla Cenerentola Benevento, si riporta seconda in classifica, scavalcando proprio i neroazzurri e portandosi così ad un punto dal Napoli. Benevento che non è riuscita però a mantenere il vantaggio che ha trovato con una gran punizione di Ciciretti, chiudendo il primo tempo proprio a favore degli ospiti. La Juventus però ha giocato al tiro a segno e due gol li ha trovati con il solito Higuain e poi con Cudrado lasciato tutto solo in area per il gol che da la vittoria ai bianconeri.

La Lazio ha la stessa opportunità, ma dovrà attendere il recupero per capire se sarà appaiata come sino a questo momento con la Juventus. La pioggia che è caduta su Roma ha allagato il terreno di gioco e la federazione ha deciso che Lazio-Udinese era da rinviare.

L'altra romana, vince a Firenze in una partita tutt'altro che monotona, con i gol che si inseguivano l'un l'altro, per un 2-4 finale a favore proprio della Roma, che non vuole perdere il treno delle prime.

Vince il Milan in casa del Sassuolo e resta a galla sperando di riuscire a risalire la vetta negli scontri diretti.

Cambiano poco le cose anche in coda alla classifica, con il Cagliari che vince uno degli scontri diretti, con il Verona, dando ossigeno ai sardi e con gli scaligeri fermi a 6 punti. Il Crotone vince a Bologna per dopo essere andata in svantaggio due volte.

La Spal trova un pareggio contro l'Atalanta, squadra rivelazione dello scorso campionato e in gran forma in europa, ma che in quest'annata non riesce a ripetersi almeno in questa prima fase del girone di andata.

Il Derby ligure è andato alla Sampdoria, che vince per 2 reti a 0 contro un Genoa che non ha ancora trovato una dimensione e che ha solo 6 punti in classifica.


Classifica

Napoli

32

Juventus

31

Inter

30

Lazio *

28

Roma

27

Sampdoria

23

Milan

19

Torino

17

Fiorentina

16

Atalanta

16

Chievoverona

16

Bologna

14

Udinese *

12

Cagliari

12

Crotone

12

Spal

9

Sassuolo

8

Hellas Verona

6

Genoa

6

Benevento

0

* una partita in meno
di ANTONIO PILUDU

Categoria: