La vettura presentata in prima assoluta al Salone dell’Automobile di Los Angeles

Jaguar XE SV Project 8 la berlina più veloce al mondo

Jaguar XE SV Project 8 la berlina più veloce al mondo presentata al L.A. Motor Show 2017
È equipaggiata con un motore 5.0 V8 sovralimentato da 600 Cv che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. Sul circuito tedesco del Nürburgring ha fatto registrare il miglior tempo sul giro per una berlina quattro porte
La più veloce vettura quattro porte del mondo è passata dai libri dei record allo stand Jaguar Land Rover del Los Angeles Auto Show in corso di svolgimento nella “Città degli Angeli”. La Jaguar XE SV Project 8 ha stabilito un nuovo record per una berlina quattro porte di produzione sul tracciato del Nürburgring Nordschleife. Il tempo di 7 minuti e 21,2 secondi ottenuto dal pilota Vincent Radermecker, è di 11 secondi inferiore rispetto a quello fatto registrare da altre berline sul leggendario circuito tedesco, lungo oltre 20 chilometri. La Project 8 è la Jaguar stradale più estrema mai costruita. Il suo motore 5.0 litri V8 sovralimentato che sviluppa 600 CV, le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.
John Edwards, Managing Director della Divisione Jaguar Land Rover Special Operations, ha dichiarato: “La divisione SVO è stata creata per spingersi al limite in termini di prestazioni, lusso e capacità all-terrain. La XE SV Project 8, che viene assemblata a mano, porta questo principio al massimo livello, grazie alle sue incredibili prestazioni. Il record al Nürburgring Nordschleife sottolinea la nostra volontà di consegnare ai clienti Project 8 la Jaguar più estrema di sempre e presto potranno provare di persona questa sensazionale berlina”.
L’incredibile tempo sul giro posiziona la Jaguar XE SV Project 8 davanti ad alcune delle più veloci coupé e supercar che hanno percorso questo famoso circuito, noto anche con il soprannome di “The Green Hell”. Con la versione più elaborata del propulsore 5,0 litri V8 sovralimentato di Jaguar Land Rover sotto il suo cofano ventilato in fibra di carbonio, la Project 8 è la seconda vettura Collectors Edition della divisione SVO. L’assemblaggio manuale di queste auto destinate ai clienti di tutto il mondo, inizierà presso il Technical Centre SVO di Coventry, nel Regno Unito, all’inizio del 2018. Verranno realizzati solamente 300 esemplari, disponibili nella versione quattro posti o nella variante Track Pack due posti opzionale.
TIZIANO ARGAZZI

Categoria:

style="display:inline-block;width:700px;height:450px"
data-ad-client="ca-pub-6299606116180155"
data-ad-slot="1425394020">