SPORT

GHIACCIO, incantevole Carolina: trascina l'Italia nella finale del Team Event

Carolina seconda dopo il corto, dietro alla russa Medvedeva. Incantano anche Marchei-Hotarek con il nuovo record italiano (138.44 punti) e Cappellini-Lanotte, quarti nella danza. L'Italia è a una sola lunghezza dagli Stati Uniti, al momento bronzo virtuale. Stanotte le medaglie

Esordio da sogno per Carolina Kostner sul ghiaccio della Ice Arena di Ganneung. La campionessa azzurra di pattinaggio di figura, alla sua quarta Olimpiade, ha trascinato l'Italia nella finale del team event, in programma lunedì nella mattina coreana (notte italiana), con il quinto posto. Nel corto dell'individuale femminile la Kostner ha chiuso con il punteggio di 75,10 alle spalle della russa Evgenia Medvedeva, in gara come OAR, prima con 81.06.

Un'esibizione emozionante, quella della Kostner iseconda nel corto femminile con 75.10 punti (36.96 elementi tecnici e 38.14 per le componenti del programma) dietro alla russa Medvedeva, da record con 81,06 punti (battuto il precedente primato mondiale di 0,21).

“Ho lottato per essere qui, non l’ho mai dato per scontato, e ora provo tantissima gioia. Sono una donna tra tante bambine? No, quello che nessuno sa è che io sono ancora una bambina”, dice un'emozionata Carolina. Vestita di rosso come agli Europei di Mosca nella gara che le è valsa uno splendido bronzo, ha chiuso tra gli applausi del pubblico. “È stato un inizio fantastico, il ghiaccio scivola molto bene. Anche se la prima combinazione non era ottimale, è bello avere quella tranquillità per gestire la cosa e anche l’ironia per dire: ‘Non è perfetto, ma siamo qui’. Sono sensazioni molto importanti che vanno oltre il risultato”.

Una seconda piazza, quella di Carolina, che arriva dopo il quarto posto di Cappellini-Lanotte (danza), il quinto di Matteo Rizzo (individuale uomini) e il settimo di Della Monica-Guarise (coppie). Ora l'Italia lotterà per la medaglia contro Canada, OAR (Russia), Stati Uniti e Giappone. Intanto il team italiano è quarto dopo la prova del libero di coppia, grazie allo show di Valentina Marchei-Ondrej Hotarek che hanno chiuso secondi alle spalle dei canadesi Meagan Duhamel-Eri Radford. Domani in pista a caccia del podio la Kostner nel libero, Matteo Rizzo e la coppia della danza Cappellini-Lanotte.

Categoria:

style="display:inline-block;width:700px;height:450px"
data-ad-client="ca-pub-6299606116180155"
data-ad-slot="1425394020">