Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che inviiJames Joyce

Volete avere successo col gentil sesso? Meglio la chitarra della palestra

di Redazione Spettacoli
Secondo un interessante studio pubblicato sulla rivista di settore Psychology of Music, gli uomini forniti di chitarra hanno più possibilità di conquistare le donne. Altro che palestra...
Uno studio condotto da un'università francese dimostra che la chitarra ha grande appeal sulle donne
Gli uomini con la chitarra, hanno più chance di successo con le donne. Lo dice uno studio

Conquista più una chitarra che un corpo muscoloso e atletico. Almeno stando ai risultati di uno studio condotto dall'Université de Bretagne-Sud pubblicato sulla rivista accademica Psychology of Music.

Molto interessante lo studio antropologico condotto: a un ventenne di bell’aspetto è stato chiesto di fermare per strada delle ragazze (in totale 300), di dire a ognuna che la trovava molto carina e di chiederle il numero di telefono. Per un terzo dell'esperimento il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra, in un terzo aveva una borsa da palestra, e in un terzo non aveva nulla. Ebbene, stando ai risultati, la versione musicale ha ottenuto il numero di telefono nel 31% dei casi, nel 14% quando non aveva nulla in mano e il 9% quando era munito di borsa sportiva.

A un identico risultato è giunto uno studio pubblicato su 'Letters on Evolutionary Behavioral Science'. A cento ragazze è stata inviata su Facebook una richiesta di amicizia dalla stessa persona, un ragazzo single e attraente che, nel 50% delle richieste veniva raffigurato con in mano una chitarra, e nell’altro 50% non aveva nulla in mano. Anche in questo caso, i risultati hanno avuto una prevalenza di risposte positive quando veniva mostrata la foto con la chitarra (28%) rispetto al numero di risposte positive con la foto senza chitarra (10%).

Secondo una statistica condotta anche in Italia dal sito chitarrafacile.com, il 58% degli intervistati (chitarristi non professionisti, su un panel di 500, secondo il metodo di ricerca Cawi di gennaio 2018) è d'accordo con l'affermazione secondo cui i musicisti abbiano maggiori possibilità di fare colpo, con risposte uguali tra uomini e donne.

Il responsabile di chitarrafacile.com David Carelse ha commentato: "Non è ovviamente la chitarra in sé ad essere attrattiva, ma quello che il chitarrista rappresenta nell'immaginario collettivo, e cioè la sensibilità artistica, il sapersi dedicare ad una passione, la socialità che viene associata al suonarla, a volte anche un aria piacevolmente maledetta di un certo stile artistico. Infatti il 58% dei nostri intervistati ha confermato che oltre che una passione personale, suonare la chitarra aiuta i rapporti sociali e personali".

Abbandonate dunque le infinite sessioni di addominali, i faticosi esercizi in palestra o le infinite corse bruciagrassi. Per avere successo con le donne, è meglio imbracciare la chitarra e imparare a strimpellare.