Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuoreNelson Mandela

Svolta green: nel 2020 il 75% dei vigneti sarà bio

di Alessandro Ragazzo
Il piano di Coldiretti Veneto è stato presentato al Vinitaly di Verona e sempre più aree andranno in questa direzione
Svolta green: nel 2020 il 75% dei vigneti sarà bio

In tre anni almeno il 75% della superficie agricola veneta sarà bio. Lo ha annunciato al Vinitaly di Verona, Coldiretti che ha presentato il piano operativo per una viticoltura green. Sono 4 mila gli ettari vocati alle colture seguite con metodi alternativi alla chimica mentre 86 mila sono coltivati secondo metodi tradizionali comunque attenti all’ecosostenibilità. La viticoltura regionale produce 9 milioni di ettolitri di cui il 70% è a denominazione di origine controllata.

Coldiretti registra un indubbio salto di qualità compiuto negli ultimi dieci anni dagli imprenditori andato di pari passo alla crescita culturale tra i consumatori che manifestano forti preoccupazioni sull’impatto ambientale e della salute che un’espansione di vigneti così organizzata può comportare.

Per testimoniare questa scelta convinta Coldiretti ha chiamato alcuni rappresentanti dei consorzi di tutela, della cooperazione e privati che in ogni provincia hanno avviato percorsi virtuosi in merito. In cinque hanno portato il loro contributo per divulgare un'esperienza positiva che da reddito e consenso sui mercati internazionali.