Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se nel prossimo vedi il buono, imitalo; se nel prossimo vedi il male, guardati dentro.Confucio

"Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche". A Milano un tram promuove la grande esposizione

L'artista di origine veneta (1480-1556/57) unì idealmente con opere straordinarie Lombardia, Marche e il natìò Veneto. A Macerata, Palazzo Buonaccorsi, fino al 10 febbraio la mostra con 20 strepitosi dipinti incentrati sulle Marche
lorenzo lotto
Lorenzo Lotto a Brera: ritratto di Laura da Pola (foto Tripadvisor)

Da ansa.it

MACERATA - La mostra di Lorenzo Lotto porta le Marche anche a Milano. In questi giorni, tra le numerose vie del capoluogo lombardo, sta girando un tram di servizio che promuove l'esposizione "Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche" allestita a Palazzo Buonaccorsi a Macerata fino al 10 febbraio. La personalizzazione del tram prevede anche immagini di forte suggestione e bellezza.

lorenzo lotto
Foto ansa.it

 

La mostra promuove non solo l'itinerario lottesco insieme agli altri otto Comuni in cui si trovano i capolavori del pittore veneto, ma l'intera regione dai tanti borghi sul mare e dell'entroterra, con una proposta di visita fuori dalla stagione estiva, alla scoperta dei paesaggi che sono gli stessi dell'epoca di Lorenzo Lotto.

lorenzo lotto
Lorenzo Lotto a Bergamo, Ritratto di giovane (1500 c.a). Foto artribune.it 

 

E' promossa dalla Regione Marche con il Comune di Macerata ed è curata da Enrico Maria Dal Pozzolo. Il percorso espositivo maceratese rappresenta l'occasione per ammirare oltre 20 dipinti autografi di Lotto e cinque disegni di sua mano, e alcuni inediti materiali documentari sull'attività dell'artista. Raccoglie le opere che Lorenzo Lotto ha creato per il territorio e disperse nel mondo o quelle che, per storia e realizzazione, hanno avuto forti legami con le Marche.

lorenzo lotto
Lorenzo Lotto a Fermo, La pala di Fermo. Da nardinieditore.it