Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuoreNelson Mandela

Cosa succederebbe se la Terra venisse all'improvviso inghiottita da un buco nero?

Uno studio ipotizza le possibilità a cui andremmo incontro nel caso in cui il nostro pianeta venisse inglobato da un buco nero. L'impatto sarebbe talmente scioccante che ci addormenteremmo senza accorgerci di venire disintegrati
buco
Scienze Naturali

(Sputnik)

Il buco nero si trova relativamente vicino al nostro sistema solare, a una distanza di 26.000 anni luce. Secondo le stime, la massa del buco nero equivale a quella di 4 milioni di Soli.

È molto o poco? Pericoloso o meno?

Qualche tempo fa un noto canale di divulgazione scientifica russo in Telegram, Naked Space, ha pubblicato una ricerca su quello che potrebbe accadere se un buco nero dovesse apparire proprio all'interno del sistema solare.

Ecco le tesi principali:

1. L'enorme pesantezza dei buchi neri storce lo spazio e il tempo. I buchi neri inghiottono milioni di stelle.

2. Se vi avvicinaste ad un buco nero (su una nave spaziale, per esempio), affrontereste una gravità estrema e sareste poi risucchiati al suo interno. Quasi come nel film Interstellar.

3. Il Sole non diventerà mai un buco nero: per farlo dovrebbe avere una massa 10-15 volte maggiore.

4. L'apparizione imprevista di un buco nero vicino la Terra è impossibile.

d

5. Se un buco nero dovesse avvicinarsi da lontano, ce ne accorgeremmo perché modificherebbe le orbite dei pianeti. E sulla Terra cambierebbe l'alternarsi delle maree e il colore del cielo.

6. Se l'orbita del nostro pianeta dovesse subire modifiche sotto l'influenza dell'avvicinamento di un buco nero, affronteremo stagioni e temperature nuove a causa dell'allontanamento dal sole.

7. Nel peggior dei casi la Terra potrebbe schiantarsi sul Sole o sfuggire dalla sua attrazione e andare alla deriva nello spazio, portando l'umanità alla morte per il freddo intenso.

8. In realtà tutto dipende dalla dimensione di un buco nero. Se verso di noi dovesse dirigersi un buco nero gigante, della massa miliardi volte superiore di quella del sole, tutto finirà molto presto, perché la sua zona di influenza" sarà cinque volte più grande del sistema solare.

9.Se dovesse comparire un buco nero con la massa di dieci Soli nei pressi di Nettuno che si avvicinerà alla Terra a 300 km/s, avremo cento anni a disposizione per concludere tutti i nostri affari sulla Terra. Potremmo lanciare una guerra globale e liquidare noi stessi anche prima dell'arrivo del buco nero.

d
Focus

10. Se il nostro pianeta dovesse incontrare un buco nero gigante con una massa di alcuni milioni di Soli, simile a quello al centro della nostra galassia, avremo 16 secondi prima di essere risucchiati.

11. La caduta dentro un buco nero sarà simile all'addormentarsi o all'innamoramento. Lo spazio attorno a noi assomiglierà ad una bolla di sapone.

12. Quando raggiungeremo il cuore del buco nero, saremo stracciati in atomi, mentre il tempo e lo spazio che conosciamo spariranno. Cosa accadrà poi, non lo sappiamo.

13. Ad oggi è confermata l'esistenza di circa 2000 buchi neri in movimento, ma è quasi improbabile che uno di loro si avvicinerà alla Terra.