Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuoreNelson Mandela

Sport e Media: Juve Batte Roma ed Hamilton sorpassa Vettel

Secondo il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1500 fonti di informazione, dall’8 al 16 aprile Valentino Rossi (1153) ha totalizzato sui media più citazioni del rivale Marc Marquez (900)
Sport e Media: Juve Batte Roma ed Hamilton sorpassa Vettel

Nella settimana dell’impresa sfiorata in Champions League contro il Real Madrid, la Juventus ha conquistato la ribalta dei media, raccogliendo 9.366 citazioni tra l’8 e il 16 aprile. Al secondo posto si posiziona la Roma (7.395 menzioni), che ha compiuto il suo miracolo sportivo battendo 3 a 0 il Barcellona di Messi. Il Napoli, fermato sullo 0 a 0 dal Milan nell’ultima giornata di campionato, ha totalizzato 2.179 menzioni sui mezzi di informazione, 55 in più della Lazio, reduce dal pareggio nel derby e da una pesante sconfitta in Europa League con il Salisburgo.

A mettere in evidenza questi risultati è il monitoraggio svolto su oltre 1500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani e periodici), quotidiani locali, siti di quotidiani, principali radio, tv, blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha rilevato le citazioni avute sui media nazionali e locali dall’8 al 16 aprile dalle prime 4 squadre di calcio della Serie A e dai principali protagonisti degli sport motoristici.

Il ferrarista Sebastian Vettel, che sabato nel GP di Shangai ha conquistato la seconda pole position di fila, tra l’8 e il 16 aprile ha raccolto sui mezzi di informazione italiani 3.475 citazioni, venendo superato di un soffio dall’inglese Hamilton (3536 menzioni). A seguire l’altro ferrarista, Raikkonen (2.470), che nell’ultimo Gran Premio si è classificato al terzo posto. Secondo quanto rilevato da Mediamonitor.it, il pilota Mercedes Valtteri Bottas è stato nominato sui media per 2270 volte, più del doppio dall’australiano Daniel Ricciardo (1.039), vincitore su Red Bull a Shangai. Sono 1982 le menzioni ricevute sui mezzi di informazione da Max Verstappen, autore del sorpasso azzardato che ha compromesso la gara di Vettel.

Le scintille e le tensioni che lo scorso 8 aprile hanno animato il Gran Premio d’Argentina di “Moto GP”, hanno spinto sui media Valentino Rossi, che nel periodo in esame ha raccolto 1153 menzioni superando il rivale Marc Marquez (900), autore del discusso speronamento ai danni del Valentino nazionale. Crutchlow, vincitore del GP in questione, ha totalizzato 607 menzioni, quanto quelle di Rins (terzo sul podio) e 171 in meno di quelle del secondo classificato Zarco. Secondo le rilevazioni fatte Mediamonitor.it, nel periodo in esame il “Ducatista” Andrea Dovizioso ha raccolto sui media 376 menzioni, il 23,5% in più del compagno di squadra Jorge Lorenzo.