Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde

AgriAcademy, al via i corsi per giovani agricoltori.

di Alessandro Ragazzo
Un’agricoltura intelligente e all’avanguardia grazie all’alta formazione pensata da Ismea tra Roma, Bologna e Bari. Le selezioni per i giovani agricoltori chiuderanno il 10 giugno.
AgriAcademy, al via i corsi per giovani agricoltori.
Raffaele Borriello

Innovazione, internazionalizzazione, agricoltura 4.0, sostenibilità, marketing e networking. Sono queste le parole chiave di AgriAcademy, il programma gratuito di alta formazione, targato Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e rivolto a 250 giovani agricoltori, che partirà dalla prossima estate. Le adesioni al bando pubblico di selezione sono aperte fino al 10 giugno 2018.

AgriAcademy è un programma di formazione innovativa e per fare esperienza con formula executive: due fine settimana (da venerdì a domenica mattina), uno in estate e l’altro in autunno, in una sede a scelta dei partecipanti tra Roma, Bologna e Bari.

Nella prima tre giorni, ci saranno lezioni in aula, laboratori pratici e momenti sociali informali per stimolare l’attività di formazione. Il passo successivo, per i più meritevoli del primo gruppo, un periodo istruttivo in azienda o visite studio anche all’estero.

«Un progetto sottolinea il direttore generale Raffaele Borriello che accompagna le aziende agricole guidate da giovani agricoltori, interessati a sviluppare capacità e conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione in un percorso formativo non convenzionale. Alle classiche lezioni frontali si alterneranno testimonianze di casi di successo, momenti di formazione e sul modello delle maratone digitali (gli hackathon), anche lo sviluppo in squadra di idee progettuali».

I corsi sono gratuiti per i partecipanti e tutte le spese sono a carico dell’organizzazione.

La sessione estiva, con formazione, laboratori e networking, si svolgerà a Roma dal 22 al 24 giugno, a Bologna dal 13 al 15 luglio e a Bari dal 20 al 22 luglio. La sessione autunnale, con la presentazione dei progetti di squadra e la consegna dei premi, avverrà sempre nelle tre città in un fine settimana di settembre e ottobre.

L’iniziativa è promossa da Ismea in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito del Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura.

Il bando è disponibile su http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10255.