Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

Harry e Meghan: un royal wedding da oltre 36 milioni di euro

di Redazione Spettacoli
Verranno celebrate il 19 maggio le nozze tra il principe del Galles e la Markle e la spesa prevista è da capogiro, più di quella del matrimonio tra William e Kate (23 milioni) ma meno di quella di Carlo e Diana (96 milioni)
Il 19 maggio le nozze del Principe Harry. Attesi alla cerimonia Elton John e i coniugi Beckahm
Il principe Harry e l'ex attrice Meghan Markle.

Più costoso del matrimonio del Principe William con Kate Middleton, ma meno caro delle nozze tra Lady Diana e il Principe Carlo. Sarà comunque regale, in tutti i sensi, lo sposalizio tra il Principe Harry e Meghan Markle, che verrà celebrato il 19 maggio a Londra.

Trentadue milioni di sterline, cioè trentasei milioni di euro, il budget previsto per l’evento secondo i bene informati del Telegraph. Non verranno comunicati gli importi di spesa voce per voce, ma pare che la sicurezza rappresenti il costo più elevato per le nozze: ben trenta milioni (sterlina più, sterlina meno), completamente sborsati dai contribuenti, per far sì che tutto si svolga senza intoppi e senza incidenti, visto che i royal wedding creano sempre grande interesse e partecipazione da parte del popolo britannico, ed eventi del genere sono sempre a rischio attentati visto il folto numero di partecipanti.

Gli invitati alle nozze sono ben 2.640. Il comunicato ufficiale specifica: “La coppia ha invitato 1200 selezionate persone, provenienti da ogni angolo del Regno Unito, inclusi giovani che si sono fatti ‘notare’ per il senso della leadership e di servizio all’interno delle loro comunità. Inoltre, nel parco del castello saranno presenti 200 persone, membri di associazioni e organizzazioni vicine al Principe Harry e a Miss Markle, comprese quelle di cui il principe è patrono.A questi aggiungete 100 alunni delle scuole locali, 610 dipendenti del Castello Windsor e 530 membri della casa reale, di vario grado”.

Per un totale, appunto, di 2.640 ospiti, tra i quali sembrano certe le Spice Girls, Elton John, Sarah Ferguson ed Ed Sheeran, cui il Principe Harry avrebbe chiesto personalmente di suonare per la speciale occasione.

Ma tornando alle spese… L’abito della sposa sarà a carico della stessa, e pare che Meghan spenderà una cifra che si aggira sulle quattrocentomila sterline per un capo realizzato probabilmente dai suoi amati Ralph & Russo (casa di moda londinese che ha vestito l’ex attrice anche per le foto ufficiali del fidanzamento). Per quanto riguarda i gioielli, dovrebbero essere prestati dalla Regina Elisabetta o provenire dalla collezione di Diana. Un bel risparmio!

Il ricevimento sarà a carico degli sposi, ma il Principe Carlo darà un contributo di circa mezzo milione di sterline. Ancora poco trapela sul royal menu. Unica certezza è la torta nuziale, realizzata da Claire Ptak, proprietaria della londinese Violet Bakery: alla chef la promessa sposa ha chiesto di realizzare una torta al limone e fuori di sambuco dai sapori primaverili, ricoperta da crema di burro e decorata con fiori freschi.

Tra le voci di spesa più curiose, ci sono anche centomila sterline per venti trombe d’argento, che annunceranno l’inizio della cerimonia nuziale. E’ stato inoltre calcolato che sarà servito un calice di champagne più o meno ogni 30 minuti durante il ricevimento, per una media di mezza bottiglia a persona per pasto. Il che significa che verranno scolate circa 2300 bottiglie. Alla salute. O meglio, cheers!