Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Vivi per condividere con gli altri, non per accumulare per te stesso, e sarai sempre benedetto con l’abbondanzaKriyananda

Sarà un italiano a sconfiggere le zanzare (e relative malattia)?

Andrea Crisanti, ricercatore dell'Imperial College di Londra, ha individuato una soluzione genetica che consente di intervenire sul DNA delle zanzare bloccando la capacità riproduttiva delle femmine. Sarebbe un'invenzione epocale
Il satellite spaziale Gaia scopre che nella nostra galassia gli astri "barcollano"
Le stelle si muovono in modo asimmetrico, come se oscillassero. La causa è un "incontro ravvicinato" con un'altra galassia avvenuto probabilmente 900 milioni di anni fa
Incredibile scoperta: trovata la lettera con cui Galileo fu accusato di eresia
Ci si chiedeva se davvero i toni di Galileo fossero stati tanto provocatori da condannarlo a morte. Per secoli la famosa ultima lettera dello scienziato è stata creduta smarrita. La scoperta della lettera originale scuote il mondo accademico
Da novembre albe nel segno di Venere: dopo sei mesi di apparizioni al tramonto ...
...il pianeta "gemello" della Terra, dove la vita è impossibile per la coltre di anidride carbonica e acido solforico che lo avvolge, sparirà per alcune settimane e da novembre risplenderà all'alba. Ma per tutto settembre illuminerà il crepuscolo
Vaccino contro il cancro efficace al 100% sui topi: una scoperta importante, ma occorrerà tempo
Deve partire la sperimentazione sull'uomo, ma è certo che dopo anni di ricerca gli scienziati hanno messo a punto un vaccino in grado di stimolare il sistema immunitario e combattere il cancro, evitando per la prima volta anche le recidive.
Stan Meyer inventò il motore ad acqua. Avrebbe potuto cambiare il mondo ma fu trovato morto.
di Matilde De Luca
Il suo nome è quasi sconosciuto, per ovvie ragioni. Scomodo e geniale, lo statunitense non aveva interessi economici ma desiderava fornire al mondo una valida alternativa al petrolio. Ciò non piacque ai big dell'oro nero,
Inquinamento spaziale. Non ci bastava la nostra Terra, ci siamo spinti oltre l'atmosfera
di Matilde De Luca
Centinaia di milioni di detriti di ogni dimensione circondano il nostro pianeta. Dovesse passare un extraterrestre chissà come ci rimarrebbe nell'assistere alla danza dei rifiuti degli umani. Ci facciamo riconoscere in tutta la galassia.
Fibromialgia: una malattia subdola, si presenta come un dolore muscolo scheletrico cronico
Dolore diffuso, senso costante di stanchezza, disturbi del sonno, formicolii, spasmi e contrazioni muscolari, debolezza degli arti, palpitazioni e disturbi intestinali: questi i sintomi. Colpisce tra il 2 e l'8% della popolazione
Addio Cavalli-Sforza, l'umanità perde un grande genetista che avrebbe meritato il Nobel
Il primo al mondo a indagare la diversità della specie umana e degli organismi, e il primo a capire che le numerose differenze tra uomo e uomo a livello etnico e individuale dono dovute a variazioni genetiche scritte nel Dna.
Mappa del DNA in 3D grazie al "righello molecolare"
Utilizzando un particolare enzima, è possibile marcare le sequenze di DNA che si trovano nelle vicinanze. Più il gene è vicino, più sarà evidente la marcatura. Il metodo è il primo applicabile all'intero genoma.
Le miniere del futuro saranno scavate negli asteroidi.
Usando l'atmosfera terrestre come una sorta di "guanto da baseball" e servendosi dell'aerofrenaggio, sarebbe possibile mantenere gli asteroidi in orbita e sfruttarne le prosperose risorse minerarie.
Seduti e scemi: la vita sedentaria rimpicciolisce il cervello. Solita tipica notizia agostana
Allarmante studio dell'Università della California: 15 ore seduti e i lobi temporali si assotigliano. La conclusione è degna di Monsieur de la Palisse: occorre ossigenare il sangue e il cervello con l'attività fisica
Gli stretti marini, dove si mescolano diverse masse d'acqua, sono "archivi liquidi"
Dalla misura delle maree si può desumere il clima del passato. Il clima locale, regionale e globale è infatti determinato dalle masse d'acqua più profonde degli oceani che interagiscono con l'atmosfera. Veri e propri "archivi liquidi del clima"
I nostri nuovi "invasori"? Gamberi rossi della Louisiana, calabroni asiatici a zampe gialle e siluri
Allarme specie invasive? Questa volta gli invasori non arrivano dallo spazio. In Italia sono oggi presenti 3334 specie aliene nell'aria, sulla terra e nell'acqua: nutrie, pesci siluro, gamberi della Louisiana e rane toro americane. Ambiente a rischio
Realtà virtuale: Sogno o son desto?
di Matilde De Luca
A Trieste si terrà a breve la conferenza Internazionale sulla Realtà Artificiale, ormai parte integrante della nostra vita e destinata ad avere implicazioni di larga portata su scala globale.
Google usa l'intelligenza artificiale per i propri datacenter
Ormai i robot s'insinuano fra le pieghe della nostra quotidianità diventando strumenti sempre più efficienti al servizio dell'uomo, almeno finché non saranno troppo intelligenti..
Realizzato il primo cervello umano artificiale
di Matilde De Luca
Per la prima volta nella storia dell'umanità è stato creato un mini cervello di laboratorio perfettamente funzionante e contenente tutte le cellule cerebrali della corteccia.
Foreste-terapia. Le città passeranno di moda perché malsane
di Matilde De Luca
Le città ci indeboliscono e recenti studi ne sono la prova: chi vive meglio e più lungo sono coloro che abitano in luoghi verdi e non inquinati che stimolano la memoria e l'attenzione e rappresentano un vero e proprio elisir di lunga vita.
Progetto PHOEBUS: la sintesi della fotosintesi
Un team di ricercatori del Politecnico di Milano sta studiando la fotosintesi delle piante con l'obiettivo di arrivare a produrre una "foglia artificiale", capace di produrre energia e pulire l'atmosfera.
I raggi UV fondamentali per la vita
di Matilde De Luca
Scoperta una condizione essenziale per lo sviluppo della vita: i raggi ultravioletti. Secondo lo studio i raggi sarebbero responsabili di una importante reazione chimica capace di attivare l'RNA, molecola della vita.
A Torino le prime macchine robot: intelligenti e autonome.
di Matilde De Luca
Da settembre nella capitale piemontese avrà inizio il "Progetto Smart Road", che vedrà le vie della città percorse da vetture robot che si guidano da sole.
Scoperta la proteina che blocca il Parkinson
di Matilde De Luca
Grazie alla Michael J. Fox Foundation abbiamo una responsabile: si chiama Sinapsina 3 e dalla ricerche è emerso che la modulazione di questa proteina in pazienti affetti, potrebbe rivelarsi una strategia terapeutica fortemente innovativa.
San Lorenzo, la magica notte delle stelle cadenti. Quest'anno i giorni ideali saranno il 12 e il 13
Le stelle cadenti vengono anche associate ai tizzoni ardenti su cui fu martirizzato San Lorenzo, che era un arcidiacono di origine spagnola probabilmente esistito, a differenza di altri santi leggendari del terzo secolo. Raffigurano le sue lacrime
Dissetare il mondo con gli iceberg
Il cosiddetto "oro blu", l'acqua, sarà un bene sempre più prezioso. Perchè non fare di un problema una soluzione? Recuperare l'acqua dei ghiacciai in scioglimento e distribuirla nei luoghi del mondo dove c'è scarsità.
Ictus:gestione pazienti in tempi record
All'ospedale Maria Vittoria di Torino pazienti in salvo in soli 23 minuti. Le prestazioni sono raddoppiate e il potenziamento del "percorso ictus" raggiunge il record regionale.
Caos vaccini
di Matilde De Luca
Preoccupazione da parte del mondo pediatrico per il rinvio di ben un anno dell'obbligatorietà dei vaccini, prevista dalla legge Lorenzin. Si potrà entrare a scuola lo stesso, previa autocertificazione.
Le attività del cervello in una mappa colorata: come interagiscono tra loro un miliardo di cellule
Sono oltre un miliardo le cellule cerebrali, e il funzionamento del cervello resta in buona parte misterioso. Ma un nuovo studio permetterà di comprendere il perché di alcune malattie neurologiche e di come si formano i ricordi
Il Silenzio Curativo: star zitti fa bene
di Matilde De Luca
Rigenerazione neuronale, riorganizzazione dei processi cerebrali,chiarezza mentale, esperienza dell'unità sottostante alla molteplicità delle forme: il silenzio, spesso sottovalutato, racchiude in sé un potenziale da scoprire.
E' italiano il miglior giovane matematico del mondo, scopritore dell'equazione delle nuvole
Alessio Figalli, 34 anni, è uno dei quattro matematici premiati con la medaglia Fields, il Nobel della matematica. Nel 1974 l'unico altro italiano ad aver ricevuto il premio, il più importante riconoscimento mondiale per un matematico
Allarme consumi: siamo inarrestabili
di Matilde De Luca
Oggi è l'Overshoot Day Terrestre. A partire da questo momento il Pianeta ha terminato tutte le risorse a disposizione per l'anno 2018. Il capodanno del consumismo è l'1 agosto 2018.
Piantiamola
di Matilde De Luca
Il regno vegetale, silenzioso e immobile, è sottovalutato: le piante pensano, cooperano e ci sostentano tutti. E' ora di cambiare prospettiva nei confronti degli amici verdi.
Ma chi avrebbe più parlato di Brigitte Nielsen "piatti" se non avesse partorito a 54 anni?
A 54 anni (con beneficio d'inventario, si sa che l'anagrafe per lo star system è un optional) Brigitte racconta il tormentoso e costoso iter per mettere al mondo un bambino dopo la menopausa. Ma non è meglio adottare un bimbo abbandonato?
Marte, dopo la scoperta dell'acqua, in arrivo gli orti spaziali
Coldiretti spiega che sono in corso in tutto il mondo sperimentazioni agricole finalizzate all'esportazione di alcune colture sul suolo marziano. E dopo la scoperta del lago sotterraneo, ora su Marte sembra tutto possibile
Piero Angela, splendido novantenne: "non fidarsi della scienza non è intelligente"
Però la scienza, da parte sua, non dovrebbe mostrarsi altezzosa nei confronti di chi crede alle "bufale del web", ma dialogare. Arrivare ad alte percentuali di vaccinati è fondamentale, una volta si moriva a milioni
La cattiva notizia: l'inquinamento ambientale riduce le dimensioni dei genitali maschili
La buona notizia: ...però fa aumentare l'apertura delle braccia: nuoto, basket e pallavolo potranno essere una valida alternativa al sesso. Ridotta anche la produzione di spermatozoi. Alterazione delle proporzioni antropometriche
Il falso nell'arte è un'arte, diceva il grande critico Federico Zeri, ma il parmigiano non si tocca
Ricercatori dell'Università Cattolica mettono a punto un test che smaschera i formaggi taroccati simil-grana prodotti ormai in tutto il mondo. Impronta chimica e stagionatura sono inconfondibili e non si possono riprodurre
Realizzato il cervello artificiale, un "organoide" che consentirà sperimentazioni avveniristiche
Contiene tutti i tipi di cellule che compongono la corteccia umana. Sviluppato in provetta, spiega le interazioni cellulari e potrà aiutare la ricerca per la cura di molte malattie neurologiche. L'organoide potrà essere "personalizzato"
Non solo la Luna, oggi Marte è più vicino che mai alla Terra
Oltre all'eclissi lunare del secolo, da oggi si verifica un altro fenomeno celeste: l'opposizione di Marte. Il Pianeta Rosso è così talmente vicino alla Terra che basterà alzare lo sguardo verso il cielo, stesera, per vederlo brillare
Oggi l'eclissi lunare più lunga del secolo: durerà ben un'ora e 43 minuti
L'astronauta Umberto Guidoni spiega il perché di questa eccezionale durata e perché la Luna sarà "di sangue". La luce della Luna non è pericolosa come quella del Sole e l'intero fenomeno si può osservare ad occhio nudo
Dissesto idrogeologico: i dati ISPRA 2107. Italia Paese ad alto rischio
L'ultimo rapporto del ministero dell'Ambiente sottolinea il collegamento dei fenomeni di frane e alluvioni con i cambiamenti climatici: sono direttamente collegate agli eventi estremi e, nei prossimi anni, destinate ad aumentare
Incendi in Grecia: come l'"homo technologicus" si distrugge con le proprie mani
di Matilde De Luca
Una Grecia arsa e stremata, consumata da roghi che in poche ore hanno trasformato Atene e altri centri abitati in un girone dantesco. E' certo che l'origine è dolosa. Un'analisi dell'autolesionismo umano
C'è vita su Marte? Ricercatori italiani scoprono un lago salato sotterraneo
Sensazionale scoperta annunciata dall'Agenzia Spaziale Italiana, che attraverso un radar a bassa frequenza per investigare il sottosuolo ha scoperto una superficie d'acqua di 20 km a 1500 m di profondità sotto la crosta del Pianeta Rosso
Altro mistero di Jurassic Park svelato: il piede più grande mai visto era di un dinosauro
Il sauropode, tra i più grandi animali mai vissuti sulla Terra, mangiava piante. Ci sono tracce e altri scheletri incompleti in Australia e in Argentina che sembrano provenire da animali ancora più grandi, trovati però senza piedi
Diete: tutti i miti da sfatare. Secondo l'Istituto superiore di sanità conta l'equilibrio
Le costosissime barrette energetiche, i pasti saltati, il divieto di bere acqua mangiando, gli agrumi la da evitare la sera ... la dieta o gli interventi combinati sono più efficaci della sola attività fisica nella perdita di peso
L'arte del gossip aiuta a vivere
Solo il 3-4% del gossip nasce da malignità ed è veramente dannoso. Scaturisce, fin dai primordi, dal senso della comunità e della condivisione. Può diventare letteratura somma: l'opera di Proust è forse la massima sublimazione del pettegolezzo
Il "climatizzatore" naturale della Terra è in stand-by: in arrivo 20 anni di caldo
Uno studio ha rilevato che la Circolazione Atlantica Meridionale, che trasporta l'acqua calda verso Nord e quella fredda verso Sud, sta passando dalla sua fase veloce a quella più lenta: il fenomeno può provocare un deciso riscaldamento globale
Io forse perdono ma non dimentico: chi sono gli ipermemori
Ci sono soggetti in grado di ricordare con incredibile precisione ogni dettaglio di giornate "normali" anche lontane nel tempo: sono dotati di "ipermemoria autobiografica". Una risonanza magnetica funzionale ne spiega i meccanismi mentali
Rosa brillante, primo colore della creazione
In rocce risalenti a 1,1 miliardi di anni fa rinvenuti pigmenti rosa brillante, "il più antico colore biologico". I fossili - dicono gli scienziati - vanno dal rosso sangue al viola intenso nella loro forma concentrata fino al rosa acceso
Il sonno fa "perdere" un terzo della nostra vita, ma senza sonno non c'è vita
In "Dormire, forse sognare. Sonno e sogno nelle neuroscienze" (Carocci editore) il neurofisiologo Piergiorgio Strata spiega perché è così importante il sonno, che solo apparentemente non è vita. Una sola notte senza sonno crea problemi neuronali
Ma quale Silicon Valley! Viene dall'Aspromonte il miglior informatico del mondo
Marco Carbone, 41 anni, da 17 vive all'estero, ma è originario di Varapodio, città metropolitana di Reggio Calabria. Ha vinto il "POPL Paper Award", l'Oscar dell'informatica attribuito alla miglior pubblicazione scientifica
Malattie autoimmuni, lo stress ne favorisce lo sviluppo
Uno studio, che ha raccolto dati negli ultimi trent'anni su oltre un milione di pazienti, avrebbe dimostrato un nesso tra stress e malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il morbo di Chron, una infiammazione cronica dell’intestino
Sembra una caravella ma è una pericolosa simil-medusa. Già avvistata nei mari italiani
Physalia physalis (Linnaeus, 1758) è un agglomerato di quattro zooidi. È dotata di tentacoli capaci di punture molto dolorose e pericolose per l’uomo. Le punture della caravella portoghese possono anche essere letali: i rimedi in caso di contatto
Iscriviti a Scienze