Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non passare il tempo con qualcuno che non sia disposto a passarlo con teGabriel Garcia Marquez

Cecchinato approda in semifinale a Parigi eliminando sua maestà Djokovic

di Luca Borioni
Il tennista palermitano è il primo italiano a raggiungere una semifinale dello Slam dopo 40 anni: l'ultimo fu Barazzutti. Una vittoria pazzesca al Roland Garros con un finale combattutissimo: 6-3, 7-6, 1-6, 7-6. Il video del match
cecchi
Marco Cecchinato, 25 anni

Parigi - La sorpresa continua. Marco Cecchinato supera Nole Djokovic al Roland Garros e conquista la semifinale. Era dal 1978, quando Barazzutti fu sconfitto da Borg, che un italiano non tagliava questo prestigioso traguardo. 

Vittoria esaltante, conquistata davanti al pubblico francese schierato apertamente con Djokovic. L'italiano arriva a questo risultato dopo anni di lavoro, compresi quelli successivi a una squalifica per presunte scommesse: nel luglio 2016 fu fermato dal Tribunale Federale della Fit per 18 mesi, e sanzionato con 40 mila euro di multa. Il Collegio di Garanzia Coni decretò l'estinzione del procedimento disciplinare.

Un lungo match: Cecchinato parte alla grande, accusa un calo nel terzo set e si gioca tutto nel quarto, fino al tie break. Djokovic a quel punto è stanco (accusa un dolore al collo), lui no. E porta a casa la partita. Ora il palermitano può preparare al meglio la semifinale.