Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se vivi sulla norma della natura, non sarai mai povero; su quella delle opinioni, non sarai mai riccoEpicuro

Il primo Glamping d’Italia è il Canonici di San Marco

di Alessandro Ragazzo
Si trova a Mirano (Venezia) e si può dormire sotto a una delle quattro tende, su un letto a baldacchino. Il giornale inglese The Guardian lo ha inserito tra i migliori d’Europa
Il primo Glamping d’Italia è il Canonici di San Marco
Glamping Canonici di San Marco

La passione per i viaggi in luoghi dove la natura è ancora incontaminata unita alla passione per l’arredamento elegante e ricercato, ma non convenzionale, sono gli ingredienti che  hanno portato a realizzare il primo glamping d’Italia: la ricetta è glamour più camping.

Sorto in via Canonici di San Marco (da cui prende il nome), il Glamping Canonici nel 2014 trova un nuovo posto sempre a Mirano, in provincia di Venezia; una magnifica barchessa Seicentesca, che offre incantevoli e storiche ambientazioni immerse nella quiete della campagna. Questa si estende tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.

La nuova sede di via Accopé Fratte è circondata da campi di grano e frutteti, mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere da vicino la natura dormendo in splendide e spaziose tende eleganti e dotate di tutti i comforts.

Tutto è nato per gioco e per passione, dalla voglia di dare “una nuova vita” e un nuovo contesto a tutti quegli oggetti portati da viaggi lontani o trovati nei mercatini dell’usato o conservati con grande amore perché sopravissuti alla pulizia della soffitta della nonna. I titolari sono Emanuela Padoan e Alessandro Munerati in questi tre ettari si può dormire sotto a una delle quattro tende, su un letto a baldacchino come i nostri bisnonni, ma in un contesto nuovo dove il contatto con la natura diventa più diretto e “vero”.

Il giornale inglese The Guardian inserisce il glamping Canonici ai primi posti in Europa; John Brunton ha pubblicato un articolo sui migliori esempi di questo tipo di turismo in Europa, inserendo il Canonici ai primi posti della classifica. E la sua testimonianza ha suscitato l’interesse di molte altre testate giornalistiche, considerata l’insolita ospitalità, da offerta: era nato il primo “glamping” in Italia.