Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

A tavola con i re nei castelli di Berlino

di Redazione Turismo
Magnifiche dimore circondate da immensi giardini nei dintorni della città più trendy d’Europa. Il tema di quest’anno è il cibo, declinato in una chiave amabilmente europea: insalata nizzarda, manzetta prussiana, spaghetti al ragù...
Charlottenburg, Galleria Dorata
Charlottenburg, Galleria Dorata

I castelli e i giardini dei re prussiani a Berlino, Potsdam e nel Land Brandeburgo sono universalmente considerati un eccezionale patrimonio culturale e storico. I palazzi con le loro ricche decorazioni, collezioni, parchi e giardini non solo riflettono lo sviluppo di diversi stili artistici ed epoche, ma documentano anche la movimentata storia di Prussia, Germania ed Europa.

Quest’anno l’attenzione si concentra sulla cucina: alla scoperta dei magnifici banchetti che si tenevano nelle lussuose sale da pranzo, dai vini pregiati custoditi nelle cantine ai preziosi agrumi che profumavano i piatti fino alle semplici scodelle, ciotole e pentole della cucina.

Se ci si vuole calare in questa atmosfera da re, ecco il grande pic-nic che si terrà il 23 giugno nel Parco del castello di Sanssouci. L’evento, che è intitolato “Zu Tisch!” (A Tavola! Un posto alla tavola reale), fa parte del progetto Europeo “A Place at the Royal Table” che include i più prestigiosi musei e palazzi reali in Europa (tra cui Versailles, Rosenborg Castle, Gödöllő Royal Palace, Schönbrunn Palace, etc).

Immagine rimossa.
Sanssouci, Postdam, padiglione cinese

Ogni visitatore potrà godersi un pic-nic reale sul bellissimo giardino che si trova ai piedi del Palazzo dell’Orangerie, su una tavola imbandita lunga ben 270 metri. A tutti i visitatori non serve altro che un cesto da pic-nic ricolmo di ogni prelibatezza, per gustarsi un evento reale accompagnato da musica barocca.

Dal manzo arrosto tipico della regione del Reno, agli spaghetti al ragù, dallo stufato irlandese alla insalata alla nizzarda, il cibo è il vero protagonista delle nostre vite, perché ci ricorda l’atmosfera di casa, oppure risveglia il ricordo di una vacanza particolare. 

Immagine rimossa.

Sempre nel Parco di Sanssouci, dal 5 maggio al 15 luglio invece, nella suggestiva cornice dei Bagni Romani, ispirati alle antiche ville italiane del XV secolo, si terrà “Tischlein deck dich!” (La tavola dei desideri) dove saranno in mostra gli allestimenti delle tavole di alcune delle più importanti personalità che hanno fatto la storia dei castelli di Berlino.

a.d. 

Ulteriori informazioni: www.spsg.de