Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

13 maggio, Festa della Mamma: dieci regali per farla contenta

di Antonio Devetag
Il 13 maggio 2018 si festeggiano le mamme: da quelle appassionate di cucina o di giardinaggio a quelle che sognano un viaggio romantico. Ecco qualche consiglio per donare loro un sorriso
Festa della mamma

La mamma ama i mercatini? - Domenica 13 maggio 2018 il borgo intorno al Castello di Gropparello (PC) si anima di mercanti, artigiani e venditori di un tempo lontano al Mercato Medievale, mentre i piccoli guerrieri difendono il Regno della Fantasia dagli attacchi della noia. Un universo reale e immaginario di tradizioni e usanze che prendono forma nella chiassosa atmosfera della compravendita di merci e servizi, caratteristica delle giornate in cui dalle campagne e dai borghi confluivano a corte i commercianti di ogni genere: fabbri, fioraie, tessitrici, scalpellini, lavandaie, candelaie, cambiavalute e perfino venditori di indulgenze andranno ancora una volta in cerca di nuovi “apprendisti” da istruire e introdurre nel complesso mondo delle arti.
 
Mamma gourmand
-   Per la mamma alla ricerca di nuovi sapori e attenta all’origine di ciò che si porta in tavola, il regalo ideale arriva da HappyMama, il laboratorio di Cavriago (RE) che confeziona originali salse da contorno dolci e salate, composte e marmellate. Il packaging anni '50 richiama le confetture di una volta. All’interno è un tripudio di gusti, che nascono da materie prime a km 0, lavorate subito dopo la raccolta, senza conservanti, additivi, addensanti e pectine. HappyMama regala il nome della mamma inciso sul vasetto, per un dono personalizzato.

A mamma piace il mare - La primavera è appena arrivata, ma la voglia di mare è già irrefrenabile. La combinazione ideale è a Cesenatico (FC), la città marinara nel cuore della Riviera Romagnola, con il più alto rapporto di spazi verdi di tutta la costa. Località rilassante, in cui godersi le passeggiate nei parchi della città, il primo mare sulla sabbia dorata, le vetrine e le casette colorate dell’antico borgo con il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, dove si possono ammirare le storiche imbarcazioni con le vele issate al vento della sezione esterna del Museo della Marineria. E poi respirare l’anima del mare, osservando i pescatori che al tramonto sistemano le reti e le loro barche.

Mamma chic - Acque cristalline e natura selvaggia. Il cadeau perfetto per le mamme chic e amanti della pace del mare, è una rigenerante vacanza in Sardegna, che anticipa la stagione estiva. Oasi dal fascino primordiale è la località Spartivento, nell’estremo sud dell'isola, dove tra dune modellate dal vento, piante di ginepro, mirto e lavanda, sorge l’Aquadulci di Chia (CA). Il resort realizzato con materiali naturali che si fondono nel paesaggio circostante, è immerso in un verdissimo giardino, in cui spiccano la bella piscina e un’area relax ricavata in un gazebo di bambù tra le piante mediterranee. A pochi metri, attraversando un sentiero che costeggia lo stagno punteggiato dai fenicotteri, si raggiunge la spiaggia di Su Giudeu, eletta da Legambiente la più bella d'Italia, dalle acque trasparenti con sfumature smeraldo. 

Immagine rimossa.

Mamma chef - Per le mamme appassionate di cucina cosa c'è di meglio di un corso di “aggiornamento” tra i fornelli, tenuto da uno chef stellato? Un piccolo sogno gastronomico che diventa realtà all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) con un “maestro” d'eccezione: Massimo Spigaroli. Il famoso “cuoco-agricoltore” è pronto ad insegnare i trucchi del mestiere, antiche tradizioni e modernissime bontà, nel suo castello trecentesco, sulla golena del fiume Po. L'accogliente e intima Hosteria del Maiale, il nuovo ristorante all'interno della corte, è la location ideale per i corsi di cucina. In  una lezione di 3 ore si imparano i segreti della produzione artigianale di Anolini, Tortelli, Ravioli, Tagliolini, Tagliatelle, Stringoni e Pasta Rasa.

Mamme avventurose - Occhialoni da sole, guantini da diva e via sulle ali del vento tra campagne e paesaggi verdeggianti a bordo di una fiammeggiante auto vintage. È il desiderio da esaudire per la mamma in cerca di momenti di libertà. Una giornata on the road, da condividere con le persone più care, da vivere grazie a Slow Drive, azienda leader nel noleggio di auto d’epoca senza conducente. Le sedi in cui scegliere una storica 4 ruote – ci sono Alfa Spider, Maggiolini cabriolet, Fiat 500, Roadster inglesi e Mini Cooper – sono disseminate in tutto il nord Italia.

Immagine rimossa.

Mamma con il pollice verde - Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9 alle 19, si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure (PC) l’appuntamento con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. La manifestazione, tra le più amate rassegne di florovivaismo in Italia, vedrà per due giorni, circa 130 espositori selezionati

Mamma amante del wellness - Piccoli frutti rossi dalle grandi proprietà cosmetiche, sono gli ingredienti della nuova ricetta di bellezza delle Terme della Salvarola, regalo ideale per la festa delle mamme amanti della bellezza e del benessere. Immerse in un grande parco sulle colline di Modena, le Terme, oltre a soggiorni di grande relax nell’abbraccio delle acque termali, offrono un benessere totalmente naturale. La nuova proposta per il 2018 è un vero toccasana per l’epidermide, grazie al potere anti-age di lamponi, more e mirtilli. I lamponi infatti contengono un’alta concentrazione di vitamina C e vitamina A che rendono la pelle più soda e compatta. Le more vantano caratteristiche antiossidanti e i mirtilli sono ricchi di vitamine, principi attivi e polifenoli, che agiscono come vaso protettori e sono ideali nel trattamento di pelli sensibili e delicate. Il loro effetto tonificante e lenitivo, rende poi l’epidermide più elastica.

Immagine rimossa.

Mamma chioccia - Una vacanza da vivere “tutti insieme appassionatamente”: mamma, papà e piccolo, è la proposta perfetta per le super mamme. Un paese delle meraviglie si apre agli occhi stupiti dei bambini nel parco avventura sul lago naturale di Casteldarne (BZ), dove sorge da 60 anni il Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof, in Val Pusteria, family resort a 12 chilometri dal Plan de Corones. Un luogo incantato ad 800 metri di altitudine ad un passo da Brunico, sulla porta delle Dolomiti, paradiso per le famiglie con bimbi piccoli, che qui vivono una vacanza da sogno. Il mini club Falky-Land è sempre a disposizione per i bambini dai 3 anni in su, ma c’è un’assistenza speciale anche per i bebè dai 4 mesi ai 3 anni: il Baby-Land. L’area benessere Acquapura SPA è su misura di famiglie. Si sviluppa su 2mila mq, con la sua grande piscina coperta per tutti e la piscina esterna direttamente sul lago.

Mamma e papà - Anche la più brava delle mamme merita un weekend di romanticismo da sola col papà, anzi merita “Un castello di coccole”!. Un affascinante castello medievale, che si erge romantico su una collina, tra i boschi e i pascoli della campagna umbra, è il luogo ideale per festeggiare l'amata. Il Castello di Petroia (PG) è la più belle delle sorprese, che comincia appena si scorgono le mura secolari del maniero, un vero castello intriso di storia. La camera per la coppia è la più romantica, con una grande sala da bagno, in cui troneggia la mini-piscina idromassaggio, per lasciarsi avvolgere da un bagno rilassante al suono della musica classica, sorseggiando prosecco ed assaporando una coppa di fragole con panna montata, al dolce luccichio delle candele che rendono magica l’atmosfera.