Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

Rock, jazz, pop e folk scaldano l’infinita mezzanotte artica

di Antonio Devetag
In Norvegia tanti e frequentatissimi eventi estivi dedicati alla musica, dall’ Arctic Arts Festival fino al mitico Lofotr Viking Festival nelle isole Lofoten.
Notti artiche

Il sole a mezzanotte per gli italiani è un po' inquietante, ma i norvegesi sfruttano questa particolarità per dar vita a giornate ed eventi che sembrano non finire mai. E’ il caso dei concerti e della musica: dal 22 al 30 giugno  si svolge l'Arctic Arts Festival, una settimana dedicata a musica, teatro, danza e cultura artica ( da non snobbare: ricordate gli Abba?) che anima la cittadina di Harstad


Per gli appassionati di musica rock dal 5 all’8 luglio 2018 si svolge un festival nella location unica di Træna, un arcipelago a 40 miglia dalla costa. Al Træna Festival suonano band norvegesi e alcuni grandi nomi internazionali. L’unico modo per raggiungere le isolette è via mare, con traghetti o barche private. Durante l’evento è prevista anche la regata Træna Ocean Race. 


Il Riddu Riđđu, in programma al 12 al 15 luglio 2018 a Kåfjord, nella contea di Troms, offre un’ottima dose di musica folcloristica con la partecipazione di musicisti sami e di altri artisti indigeni provenienti da tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda alla Siberia. 

Alle isole Lofoten è invece possibile fare un salto indietro al tempo dei vichinghi grazie al Lofotr Viking Festival, tra concerti, spettacoli di figuranti, mercati, giochi e laboratori adatti anche ai più piccoli. Si svolge dall'8 al 12 agosto 2018. 

Immagine rimossa.
Isole Lofoten


A Bodø il Nordland Music Festival offre dal 3 al 12 agosto concerti di musica classica, jazz, folk e pop, sia indoor che outdoor. La location più spettacolare in assoluto è il monte Keiservarden, con una vista unica sul Vestfjord. 


Gli sportivi possono approfittare della Midnight Sun Marathon, che si corre il 16 giugno a Tromsø sotto il sole di mezzanotte. È prevista anche una divertente corsa dedicata ai bambini. 


Antonio Devetag


Per maggiori informazioni. www.nordnorge.com/en/festivals-culture