Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

Nel 2017 i turisti stranieri in Italia hanno speso 39.1 miliardi di euro

di Alessandro Ragazzo
A stabilirlo è una ricerca del Ciset, che colloca Roma in vetta alla speciale classifica dove ci sono state le maggiori entrare. Bene anche Venezia e Napoli. I maggiori introiti arrivano dai tedeschi, francesi e britannici.
Nel 2017 i turisti stranieri in Italia hanno speso 39.1 miliardi di euro
Piazza Navona Roma

Quasi 40 miliardi di euro con una crescita di poco meno di 3 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. Sono i numeri dell’industria degli stranieri in Italia, che nel 2017 hanno speso 39,1 miliardi di euro, battendo i 36,4 miliardi dell’anno precedente. Il dato arriva dal Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica) dell’università Ca’ Foscari di Venezia, che mette al primo posto la provincia di Roma come il luogo dove si spende di più, ossia 6,74 miliardi di euro, con un più 20,3 per cento rispetto al 2016.

Molto bene pure Venezia e Napoli, mentre Milano e Firenze fanno segnare il segno meno. Le maggiori entrate arrivano dalla Germania, seguite dalla Francia, Regno Unito e Svizzera. Fa peggio gli Stati Uniti, con un meno 1,7 per cento.