Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

In Alto Adige i veri esperti delle vacanze in famiglia

di Antonio Devetag
I Familienhotels Südtirol offrono il giusto mix tra attività nella natura dell’Alto Adige e rigenerazione in ambienti alberghieri di eccellente qualità.
Familienhotels

Escursioni a piedi e in bici, arrampicata, rafting, giochi e avventure: l’estate prevede tante attività all'aria aperta e divertimento tra i panorami mozzafiato di Dolomiti e Alpi. Con l’assistenza qualificata delle strutture certificate a misura di bambino, genitori e figli sperimentano la vera gioia dello stare insieme.

 Vivere la vacanza in famiglia come mai prima. Divertirsi nella natura incontaminata tra un’escursione e una pedalata, una coccola e una nuova scoperta. Questa è l’estate attiva nei Familienhotels Südtirol in Alto Adige, le 25 strutture specializzate nelle vacanze per la famiglia. 

Familienhotels Südtirol

Il programma di quest’anno è come sempre ricco di attività all'aria aperta da fare insieme o separatamente, nel rispetto della libertà di genitori e figli. Con otto parchi naturali e oltre 2.300 km di idilliaci itinerari ben segnalati, l’Alto Adige è il paradiso escursionistico per antonomasia. E poi 600 km di piste ciclabili immerse in paesaggi straordinari, tra sentieri per rampichini e mountain bike. Tutto ciò che serve è disponibile presso i Familienhotels: zaini porta bebè, passeggini, biciclette.
 
Bambini appassionati di mountain bike e arrampicata? Tra i Familienhotels Südtirol l’Exploring Family Hotel Maria è la scelta perfetta. Situato nella località di Obereggen (Nova Ponente), ai piedi dello straordinario massiccio del Catinaccio-Latemar e nelle vicinanze del Lago di Carezza, l’hotel offre lezioni di arrampicata ed emozionanti escursioni in ferrata per i più piccoli.
 
Sentieri, malghe e antiche rogge: direttamente dal Paradiso per escursioni e famiglie Gutenberg a Scena, nella zona di Merano e dintorni, partono numerosi itinerari panoramici nel verde adatti a grandi e piccini. Dai tour più impegnativi alle gite con tutta la famiglia durante le quali è possibile osservare da vicino gufi, falchi, pony e cervi, ognuno avrà occasione di scoprire le meraviglie del mondo alpino altoatesino. 

Nella hall a disposizione degli ospiti un cesto con mele fresche e il noleggio gratuito di zaini, bastoncini e cartine escursionistiche. A giugno la struttura propone l’offerta Settimane del rododendro che prevede 5% di sconto per gli adulti su una prenotazione di almeno 3 notti con buono massaggio incluso.

Familienhotels Südtirol
 
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, nella località di Trafoi, il Familien und Wanderhotel Bella Vista è il fiore all’occhiello del leggendario sciatore Gustav Thöni e della sua famiglia. Qui l’estate per le famiglie attive è sinonimo di escursioni nella natura incontaminata. Dal fondovalle, alle malghe, fino alle cime più alte, c’è solo l’imbarazzo della scelta. 

E poi, tanta bici: l’hotel è premium partner della scuola bike “SüdtirolBike” e offre percorsi da sogno sul Passo dello Stelvio, dove a fare da sfondo c’è il magnifico panorama dell’Ortles. Non mancano attività più dinamiche come il rafting, l’equitazione e lo sci estivo. Per vivere tutto questo e molto altro ancora, imperdibile è l’offerta “Trafoi: a Place of Power”, con escursione family alle cascate di Trafoi e caccia al tesoro notturna.
 
Passeggiate, mountainbike, golf e tiro con l’arco. Sono tante le attività che attendono le famiglie al Dolomit Family Resort Garberhof a Rasun di Sotto, nel cuore delle Dolomiti. Con l’offerta “I bambini fortunati di Pino” i veri protagonisti sono i piccoli, con programma settimanale, divertimento senza limiti e numerosi vantaggi grazie all’Holidaypass.

Antonio Devetag

Ulteriori informazioni: www.familienhotels-spa.com