Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.Gautama Buddha

Dagli aquiloni ai serpenti: c’è da divertirsi

di Antonio Devetag
In questi giorni in tutta Italia vengono organizzate feste, concerti e sagre per grandi e bambini. Ecco quelli assolutamente da non perdere
Aquiloni a Cervia
Aquiloni a Cervia

Pesce protagonista a Stra - Cominciamo da Stra (Venezia) dove l’enogastronomia, natura e salute sono il trinomio vincente del Weekend strabiologico che si terrà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio a Villa Loredan. Prodotti biologici, per il benessere personale, di artigianato che in questa edizione ruotano attorno al tema “Il pesce di fiume, di lago e di mare del Veneto". Domenica 29 aprile, ci sono anche il tradizionale "Battesimo della Sella" nel parco, dimostrazione di equitazione per i bambini e la scorpacciata gratuita di risotto al nero di seppia. 

Serpenti a Cocullo

Serpenti in piazza a Cocullo – Il primo maggio è il giorno di una delle feste più incredibili d’Italia: a Cocullo, in provincia dell’Aquila,  il primo maggio la statua di San Domenico viene portata in processione avvolta da decine di serpenti vivi e guizzanti. Un’usanza antichissima, che si dice provenga direttamente da remote usanze pagane. 

Evviva il pesce azzurro - a Cesenatico (Forlì) da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio il trionfo del pesce azzurro dell'Adriatico, considerato il più gustoso e saporito del mondo.  Lungo il porto Canale progettato da Leonardo Da Vinci tante specialità ittiche a base di sardine, acciughe, alici, paganelli e sgombri. Una grande tensostruttura allestita nella zona del mercato ittico ospita gli stand gastronomici delle associazioni di pescatori e dei volontari. 

Shopping agricolo a Erba - Un tuffo nel mondo dell’agricoltura dal 28 aprile al 1 maggio a Lariofiere il quartiere fieristico di Erba tra Lecco e Como:  in mostra prodotti agricoli, patrimonio naturalistico, eccellenze agroalimentari, creazioni florovivaistiche, animali della fattoria, filiera bosco-legno, lezioni di cucina, percorsi formativi sul mondo agricolo e sulla natura, laboratori per le famiglie e molto altro. 

Gli aquiloni protagonisti – Il festival internazionale degli aquiloni di Pinnarella di Cervia è un vero spettacolo: per il 1° maggio è prevista la kermesse conclusiva di aquilonisti provenienti da ogni parte del mondo. Il cielo si riempie di colori e di creature fantastiche, con tanto di laboratori didattici che insegnano ai bambini come costruirsi il proprio aquilone. Contorno: musica spettacoli, ottima cucina.


Peninsula music and art festival – Gallipoli ( Lecce): da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio la magnifica località si anima trasformandosi in un vero palcoscenico per le esibizioni di per scoprire le bellezze storiche e architettoniche della cittadina pugliese. 


Fiori protagonisti a Merano – Merano Flower Festival, appuntamento primaverile da non perdere che colorerà la bella città altoatesina dal 27 al 29 aprile. In  Piazza Terme e il Parco delle Terme, si svolgerà una mostra mercato dei fiori e delle piante con il corollario di moltissimi eventi tra cui workshop per adulti e bambini, sfilate di abiti tradizionali,  musica. Fa parte del festival meranese anche il Mercato tradizionale del sabato: ai Giardini di Castel Trauttmansdorff  in programma per il 28 aprile: shopping  di prodotti genuini e artigianato locale. 

Festa degli asparagi a Fossalon e Grado  – Fossalon vicina all’isola di Grado e in provincia di Gorizia è famosa per i deliziosi asparagi, cui dedica un mese intero, che ha però uno dei suoi momenti clou dal 28 al 1° maggio: Si tratta di un evento volto alla promozione del pregiato ortaggio, un'importante occasione per i produttori della zona di presentare il meglio della loro produzione. Durante questo periodo è possibile degustare il prelibato ortaggio sia all'interno dei chioschi eno-gastronomici, allestiti ad hoc per l'iniziativa, che nei migliori ristoranti della città di Grado. 

Grado, il porto
Il porto di Grado 

 
Festival di Nova Eroica - Dal 27 aprile al 1 maggio Buonconvento, uno dei comuni più belli della provincia di Siena, torna ad ospitare il “Festival di Nova Eroica”, appuntamento che offre la possibilità di scoprire il territorio attraverso lo sport, la musica e l’enogastronomia. Previsti mercati, street food con prodotti tipici, spettacoli e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici. 

Il concertone - E per finire, ecco il concerto del Primo maggio a Roma. Tra gli altri sul palco di Piazza san Giovanni saliranno tra gli altri Max Gazzè e Orchestra Filarmonica Marchigiana, Sfera ebbasta, Cosmo, Le Vibrazioni, The Zen Circus, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust ft. joan thiele, Frah quintale, Wrongonyou, Willie peyote, Lo Stato Sociale, Ministri, Francesca Michielin, Gemitaiz, Ultimo, John de Leo, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle. Aggiornamenti su: 

Antonio Devetag